Essere famiglia durante la pandemia

Si potrà seguire la diretta attraverso la pagina Facebook del Forum Famiglie Cuneo, Radio Piemonte Sound 101.4 FM e il canale YouTube della Diocesi di Fossano. Per chi lo vorrà sarà possibile, durante la diretta, interagire con i relatori, attraverso una chat sulla quale scrivere le domande.

È trascorso poco meno di un anno dall’ultimo appuntamento di incontri per famiglie proposti dagli Uffici per la famiglia delle Diocesi della Provincia di Cuneo, eppure la distanza tra quel giorno di gennaio ed oggi sembra nettamente superiore. In quell’occasione ci soffermammo a riflettere sulla bellezza salvifica della nostra quotidianità! Intuizione dal sapore quasi profetico all’alba di eventi che avrebbero sconvolto l’ordinario susseguirsi dei nostri giorni.

Vogliamo oggi provare a riprendere le fila, riappropriandoci di questo spazio di confronto per le coppie delle nostre Diocesi. Attualmente la situazione sanitaria non ci consente di aprire ad incontri in presenza, proviamo allora ad incontrarci in streaming. Rimanendo nelle nostre case vogliamo comunque offrire un’occasione per riflettere insieme sui temi che più stanno a cuore alle nostre famiglie.

Proprio a partire dalla lettura della realtà che viviamo, la prima e prioritaria tematica da cui vogliamo lasciarci interrogare è la dimensione della speranza!

Ci sentiamo infatti spesso esortati a non perdere la speranza, a guardare al futuro con fiducia, coltivando attese e desideri. Concretamente non è facile restare con i piedi per terra ed il cuore proiettato in una dimensione di aspettativa che ci pare così lontana da venire.

Come Uffici diocesani per la famiglia abbiamo chiesto ad una coppia di sposi di aiutarci a dare corpo a parole che oggi ci mettono in difficoltà.

Per questo nostro primo appuntamento saranno con noi Anna Chiara Gambini e Gigi De Palo, per una chiacchierata circa i temi della gioia, della condivisione, della fiducia, in una parola speranza, come si possono declinare all’interno della famiglia di oggi.

Gigi ed Anna Chiara impegnati su più fronti di servizio – Gigi è l’attuale Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Famigliari – si sono raccontati come famiglia in due testi, mettendo a fuoco i punti di vista, le differenze, le risorse e le fatiche che colorano la vita famigliare. Con il loro aiuto proveremo a dirci concretamente cosa significhi stare con i piedi radicati nel presente e guardare con fiducia, con fede, al domani.