Verso l’incontro mondiale delle famiglie

Nell’ambito del cammino verso l’Incontro Mondiale delle famiglie di giugno, l’Ufficio per la Famiglia delle Diocesi di Cuneo e di Fossano ha proposto due veglie di preghiera dedicate alla coppia.

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 29 aprile alle ore 20.45 presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria in Cuneo, il secondo è stato martedì 24 maggio alle ore 20.45 presso il Santuario Madre della Divina Provvidenza in Cussanio di Fossano.

Il primo incontro ha visto la collaborazione dell’Ufficio Famiglia delle diocesi di Cuneo e di Fossano con una dozzina di Associazioni e Movimenti ecclesiali a carattere familiare del territorio, ed è stata animata dal coro “Pacem in Terris”. L’icona disegnata da padre Marko Rupnik, che rappresenta le nozze di Cana, e il Vangelo di Giovanni che racconta il primo dei segni compiuti da Gesù, sono stati il filo conduttore della serata durante la quale ciascuna realtà familiare ha presentato agli altri il proprio carisma attraverso un oggetto che in questi anni ha consentito loro di credere e di crescere nell’amore coniugale. L’ascolto della canzone “La cura” ha introdotto la celebrazione; lo scambio di parole di affetto e gratitudine tra ogni coppia, l’ha conclusa.

La seconda serata vissuta al Santuario di Cussanio è stata una veglia partecipata e curata. La meditazione intorno al dipinto di dipinto di Marko Rupnik ha fatto assaporare l’allegoria che l’artista della Compagnia di Gesù fa sua riprendendo un Padre della Chiesa siriaca: “toglie il velo” posto sopra Adamo ed Eva dall’autore del libro della Genesi, scoprendo in quelle due figure Gesù e la Chiesa. Anche San Paolo figura tra gli invitati a Cana: è lui con una mano a “togliere il sipario”, e con l’altra a versare il vino della festa, della Nuova alleanza. Geniale la scelta di Rupnik di disegnare Gesù e Maria con un occhio in comune, come ad invitarci ad assumere sempre lo sguardo di Cristo, e vedere ogni relazione, ogni storia e ogni accadimento con i suoi occhi. Altrettanto significativo lasciare “abbozzati” sulla sinistra del dipinto gli sposi di Cana: a loro, cioè ad ogni coppia, il compito di trasformare l’abbozzo dell’amore vissuto in amore compiuto al modo di quello del Risorto per l’umanità intera.

Le associazioni e movimenti a carattere familiare presenti sul territorio che hanno collaborato sono: Equipe Notre Dame, Azione Cattolica Italiana, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Movimento dei Focolari – Famiglie Nuove, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione Incontro Matrimoniale, Forum Famiglie Cuneo, Centro Sportivo Italiano, Associazione Retrouvaille, Centro di Aiuto alla Vita, Associazione di promozione sociale Famiglia&Dintorni, Rinnovamento nello Spirito, Cammino Neocatecumenale. Ovviamente chiunque potrà partecipare.

Tappa culmine del percorso sarà a Vinadio, nei pressi del Forte Albertino, per l’Incontro Mondiale delle Famiglie a livello diocesano, domenica 26 giugno. Il programma prevede alle ore 10.45 la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal vescovo Piero Delbosco; a seguire la diretta streaming dell’Angelus di papa Francesco e dopo il pic-nic nei prati viene offerto uno spettacolo formato famiglia con il “Mago Budinì”.