Cogliere la portata della sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, con particolare riferimento alle Chiese particolari d’Italia, inserite nel più vasto cammino del Sinodo dei vescovi verso l’assemblea del 2023; riflettere sul fatto che la sinodalità, come forma di condivisione del potere, è un antidoto formidabile al clericalismo, cioè quella mentalità condivisa da clero e laici che identifica la Chiesa con il clero: avendo come orizzonte questi temi, l’Associazione culturale fossanese l’Atrio dei Gentili, in collaborazione con la Diocesi di Fossano, ha organizzato una serata dal titolo “Dove va la Chiesa di Francesco: la sfida della sinodalità”. L’incontro è in programma a Fossano, mercoledì 18 maggio alle ore 20.45, nell’Aula magna del Seminario interdiocesano, in viale Mellano 1. A sviluppare il tema è stato invitato il teologo Riccardo Battocchio, attuale presidente dell’Associazione dei teologi italiani, professore invitato della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
In attesa che il Vescovo promulghi le Costituzioni e i Decreti del Sinodo diocesano di Cuneo e Fossano che si avvia alla conclusione, obiettivo della serata non è tanto riflettere sul Sinodo come evento puntuale, ma sulla sinodalità come forma, stile e struttura della Chiesa. E questo richiede una vera e propria conversione, che ha tempi lunghi, che si pone obiettivi di grande rilevanza.
Vista la rilevanza del tema per la qualità della vita ecclesiale, alla serata sono invitati, oltre a soci e amici dell’Atrio dei Gentili, tutti coloro che sono interessati a un reale rinnovamento delle nostre Chiese, a quanti lavorano attivamente nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti laicali, nelle Curie diocesane e, naturalmente, i membri dell’assemblea del Sinodo di Cuneo e di Fossano.
La registrazione della serata sarà disponibile sul canale Youtube delle diocesi di Cuneo e di Fossano.