Domenica 28 novembre 2021 è iniziato l’Avvento

“Che cosa dobbiamo fare?” è lo slogan scelto per il cammino di Avvento. Tratto da un versetto del Vangelo di Luca ci interpella sull’attuale cammino sinodale e sull’emergenza Coronavirus, che ha rivelato criticità e nuove possibilità nell’azione pastorale delle nostre Chiese. In risposta a tale domanda si sono individuate alcune piste che, ispirate ai Vangeli, si traducono negli slogan settimanali: state attenti, gridate, accontentatevi, sussultate, gioite, per altra via.

Spiegano gli ideatori del percorso: “L’immagine dell’orchestra, e di alcuni suoi elementi, ci permetterà di concertare al meglio questo nostro cammino sinodale e prepararci ad accogliere Gesù. Come il migliore dei direttori d’orchestra, Gesù ha cura di noi, ci aiuta ad interpretare al meglio la partitura della nostra vita, suona con noi e ci invita a suonare in armonia con Lui e gli altri orchestrali. Ascolto reciproco e disponibilità a mettersi in gioco, nonostante le inevitabili difficoltà, permetteranno di dar vita ad una splendida sinfonia, dono per gli interpreti e, ancor più, per coloro che ascoltano. Così come dono per la comunità è una Chiesa disposta a non insonorizzare i propri cuori, ma ad ascoltarsi e ‘accordarsi’ sulle medesime frequenze per operare e collaborare in sintonia a servizio dei fratelli”.

La proposta, molto ricca e articolata, è disponibile online sui siti delle due diocesi e sul canale Youtube ed è raccolta in un fascicolo guida che contiene suggerimenti, schede e materiali utili per l’animazione in contesti diversi e con varie fasce d’età. Include inoltre brevi video-testimonianze di famiglie e tracce di una riflessione per richiesta di perdono e una novena di Natale. La domanda “Che cosa dobbiamo fare?” ispira anche le proposte della pastorale giovanile. I settimanali diocesani La Guida e La Fedeltà ospiteranno ogni numero due pagine con la pubblicazione di alcuni di questi contenuti.