Dal settore Cultura la parola del mese di gennaio: restituire

La pagina curata da don Giuseppe Pellegrino, Vicario episcopale per la Cultura, propone per la riflessione del mese di gennaio la parola “Restituire”. Alla riflessione iniziale seguono: la segnalazione della ricostruzione del patrimonio cristiano in Iraq, dopo che i jihadisti hanno distrutto o danneggiato la totalità del loro patrimonio religioso, ora è arrivato il tempo di ricostruire; la restituzione del passato nell’archivio diocesano che conserva uno degli archivi meglio conservati, quello della famiglia nobiliare Pascal d’Illonza; la lettura di Gioacchino Pecci “La pratica dell’umiltà”; una cronaca dei lavori nella parrocchia di Roccavione per il recupero della vecchia casa canonica; la storia di una “restituzione” importante, il restauro del dipinto che rappresenta l’Ultima Cena oggi nell’aula magna del palazzo del Seminario a Cuneo. Vengono infine proposti gli itinerari danteschi 2021 come pellegrinaggio in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Per saperne di più clicca qui.