Corsi di organista liturgico, animatore del canto dell’assemblea e direttore di coro

Le lezioni iniziano con il mese di ottobre nel palazzo del Seminario Vescovile di Cuneo, via Amedeo Rossi 28, dove ha sede l’Istituto diocesano di musica sacra. Le iscrizioni termineranno a fine settembre. Ecco le proposte.

Il Corso di organista liturgico, animatore assemblea e direttore di coro ha lo scopo di preparare organisti che possano accompagnare le celebrazioni e guidare l’assemblea e il coro parrocchiale. L’Istituto propone due percorsi. Il primo per ragazzi e ragazze fino alle superiori e il secondo per adulti con un percorso più personalizzato in base alle esigenze e possibilità. Le materie sono: teoria e solfeggio musicale; pianoforte e organo; liturgia fondamentale; musicologia liturgica; vocalità e tecnica di canto; tecnica di direzione dell’assemblea e di coro; repertorio di canti; canto gregoriano; storia del canto cristiano; armonia (lezione facoltativa individuale nel corso di organo).

Il Corso animatore musicale del canto dell’assemblea ha durata annuale e preparare persone che possano guidare con la loro voce e il loro gesto l’Assemblea nel canto liturgico. Si svolge nel pomeriggio di alcuni sabati, dalle 15 alle 17,30 in Seminario. Gli argomenti trattati sono: Liturgia e Musicologia Liturgica; Lettura della partitura musicale e repertorio; Vocalità e Pratica di insegnamento e direzione del canto dell’Assemblea. Il corso è rivolto a persone da 15 anni in su che, anche senza una preparazione musicale specifica, abbiano una discreta intonazione di voce e grande disponibilità ad animare col canto le Azioni Liturgiche.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare don Ezio Mandrile, Direttore dell’Istituto diocesano di musica sacra, al numero 3292182759.