Corsi dell’Istituto diocesano di Musica sacra

L’Istituto diocesano di Musica sacra “Gianfranco Agamenone” ha aperto le iscrizioni sia per il corso di Organista Liturgico e direzione di coro che per quello Vocale-direttoriale. Le lezioni si svolgono nel Vescovado nuovo di Cuneo, in via Amedeo Rossi 28. C’è tempo fino alla fine di settembre per iscriversi e le lezioni iniziano con ottobre.

Il primo indirizzo Organistico e direzione di coro ha una durata di circa sette anni e il piano di studi comprende materie formative: liturgia (1 anno), musicologia liturgica (1 anno); tecniche principali: pianoforte (2 anni), organo (4 anni) e organo post-diploma (fino a 3 anni); tecniche complementari: teoria e solfeggio, direzione di assemblea, direzione di coro polifonico, canto gregoriano, repertorio, organologia, storia del canto cristiano.

L’Istituto propone anche un percorso più breve, aperto anche agli adulti e pensionati, che permetta di arrivare ad accompagnare i canti più popolari. Questo corso ha la durata di quattro o cinque anni.

Il secondo indirizzo Vocale-direttoriale si articola in due ambiti: animatore-guida del canto dell’assemblea e maestro e direttore di coro polifonico.

Il corso da animatore-guida del canto dell’assemblea ha la durata di un anno. Partecipano a questo corso gli alunni dell’Istituto, ma è anche aperto a coloro che desiderano svolgere questo servizio nella loro comunità. Il piano di studi comprende materie formative: liturgia e musicologia liturgica; materie tecniche: lettura parlata e cantata della musica, vocalità, studio dei repertori, direzione e animazione del canto dell’assemblea, cenni di dizione e canto gregoriano.

Il percorso per maestro e direttore di coro polifonico ha la durata di un anno. Partecipano a questo corso gli alunni dell’Istituto e coloro che hanno svolto il corso di animatore del canto dell’assemblea. Il piano di studio comprende materie formative: liturgia, musicologia liturgica; materie tecniche: lettura e interpretazione della partitura polifonica, vocalità, direzione polifonica, tecnica di formazione del coro e canto gregoriano.

L’Istituto segue il calendario scolastico. Sono previste lezioni collettive, come solfeggio per un’ora a settimana, e lezioni individuali come pianoforte e organo per 45 minuti.

Per informazioni contattare il direttore, don Ezio Mandrile, ai numeri 0171.695038 o 329 2182759.