Comunicazione del Vicario ai parroci su questioni amministrative

Programma formativo, contributi Otto per mille BCE, rendiconto annuale

Carissimi, vi scrivo per ricordarvi alcuni importanti adempimenti amministrativi.

Anzitutto, segnalo una variazione nel programma formativo per gli operatori degli uffici parrocchiali, comunicato all’Assemblea diocesana di settembre. Vista l’urgenza di far adottare a tutte le parrocchie l’utilizzo della piattaforma informatica UNIO per la contabilità e il rendiconto annuale, focalizzeremo su questo aspetto la formazione nell’anno 2024, per cui i due incontri inizialmente previsti nei sabati 20 e 27 gennaio sono sostituiti da un unico incontro, ripetuto in due date diverse, esclusivamente dedicato all’uso della piattaforma informatica per l’amministrazione: mercoledì 17 gennaio 2024 dalle 16.30 alle 19 e sabato 20 gennaio 2024 dalle 9 alle 11.30 presso il Vescovado nuovo di Cuneo in via Amedeo Rossi 28. All’incontro – ciascuno scelga la data che gli è più comoda – sono invitati tutti i parroci e i loro collaboratori nella contabilità, sia delle parrocchie che già hanno adottato o richiesto UNIO che delle parrocchie che ancora devono adottarlo, come indicato qui in calce, tenendo conto che entro il 2025 tutti dovranno utilizzare tale piattaforma. A questo incontro potranno seguire, nei mesi successivi, altri incontri di approfondimento che saranno opportunamente accordati tra i partecipanti, secondo le necessità.

In secondo luogo, ricordo alle parrocchie che intendono richiedere contributi dai fondi Otto per mille dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto che possono inoltrare la richiesta, utilizzando l’apposito modulo, disponibile nella modulistica del sito diocesano, da consegnare alla Segreteria generale della Curia entro il 31 marzo 2024, possibilmente concordando un appuntamento con il Delegato vescovile scrivendo a igor.violino@diocesicuneofossano.it La domanda può essere presentata soltanto dalle parrocchie che partecipano con almeno un delegato all’incontro formativo di gennaio, e quindi che utilizzano UNIO o si impegnano ad adottarlo quanto prima, e che sono in regola con la presentazione del rendiconto annuale e il versamento dei tributi diocesani. Per quanto riguarda, invece, l’esito delle richieste di contributi per interventi di somma urgenza presentate entro il 10 ottobre scorso, i parroci interessati possono rivolgersi all’Economo diocesano presso la Segreteria generale della Curia o scrivendo a enrico.tardivo@diocesicuneofossano.it

Infine, segnalo che la scadenza per presentare il rendiconto annuale 2024 è il 30 aprile 2024: se non si utilizza ancora la piattaforma informatica UNIO si può usare esclusivamente il modulo disponibile nella modulistica del sito diocesano, da consegnare alla Segreteria generale della Curia, versando i tributi diocesani dovuti e le questue speciali prescritte nell’anno solare precedente.

Grazie a tutti per la collaborazione e buon Natale.

don Sebastiano Carlo Vallati

Vicario generale