Atto di consacrazione dell’umanità al Cuore Immacolato di Maria

Venerdì 25 marzo 2022, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, il vescovo Piero, in comunione con papa Francesco, ha consacrato l’umanità al Cuore Immacolato di Maria nelle Eucaristie presiedute alle ore 9 nella Cattedrale di Cuneo e alle ore 18.30 nel Santuario Madre della Divina Provvidenza di Cussanio in Fossano.

Così ha scritto il papa ai vescovi di tutto il mondo:

è trascorso quasi un mese dall’inizio della guerra in Ucraina, che sta causando sofferenze ogni giorno più terribili a quella martoriata popolazione, minacciando anche la pace mondiale. La Chiesa, in quest’ora buia, è fortemente chiamata a intercedere presso il Principe della pace e a farsi vicina a quanti pagano sulla propria pelle le conseguenze del conflitto. Sono grato, in questo senso, a tutti coloro che con grande generosità stanno rispondendo ai miei appelli alla preghiera, al digiuno, alla carità.

Ora, accogliendo anche numerose richieste del Popolo di Dio, desidero affidare in modo speciale alla Madonna le Nazioni in conflitto… Il 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, intendo compiere un solenne Atto di consacrazione dell’umanità, in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore immacolato di Maria. Poiché è bene disporsi a invocare la pace rinnovati dal perdono di Dio, esso avverrà nel contesto di una Celebrazione della Penitenza, che avrà luogo nella Basilica di San Pietro alle 17, ora di Roma. L’Atto di consacrazione è previsto verso le 18.30.

Nelle celebrazioni di questo giorno i parroci sono stati invitati a ricordare tale atto compiuto dal papa e dai vescovi, utilizzando almeno una parte del testo anche qui allegato.