Sante Messe in suffragio di Benedetto XVI

Martedì 10 gennaio: alle ore 18 a Cuneo e alle ore 21 a Fossano

Nella Cattedrale di Cuneo il vescovo Piero Delbosco presiederà la Santa Messa in suffragio del papa emerito Benedetto XVI.

Nella Cattedrale di Fossano la Santa Messa sarà celebrata dall’arcivescovo emerito di Torino, Cesare Nosiglia. Si pregherà inoltre per il cardinale Severino Poletto a poco meno di un mese dalla sua morte.

Sono disponibili qui le indicazioni liturgiche per le Messe in suffragio

Dalla lettera del Papa emerito Benedetto XVI del 6 febbraio 2022

Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita. Anche se nel guardare indietro alla mia lunga vita posso avere tanto motivo di spavento e paura, sono comunque con l’animo lieto perché confido fermamente che il Signore non è solo il giudice giusto, ma al contempo l’amico e il fratello che ha già patito egli stesso le mie insufficienze e perciò, in quanto giudice, è al contempo mio avvocato (Paraclito). In vista dell’ora del giudizio mi diviene così chiara la grazia dell’essere cristiano. L’essere cristiano mi dona la conoscenza, di più, l’amicizia con il giudice della mia vita e mi consente di attraversare con fiducia la porta oscura della morte. In proposito mi ritorna di continuo in mente quello che Giovanni racconta all’inizio dell’Apocalisse: egli vede il Figlio dell’uomo in tutta la sua grandezza e cade ai suoi piedi come morto. Ma Egli, posando su di lui la destra, gli dice: “Non temere! Sono io…” (cfr. Ap 1,12-17).

Cari amici, con questi sentimenti vi benedico tutti.