“R-Women”: essere donne in un mondo complesso

Inaugurazione della mostra fotografica di Davide Dutto e di Azam Bahrami

giovedì 1 Giugno

Dopo il successo in diverse sedi espositive nel Torinese, la mostra-evento, approda a Fossano dove sarà visitabile dal 1° al 18 giugno 2023 nei locali del palazzo della Curia Vescovile di via Vescovado 8, in quello che sempre più sta diventando un polo culturale per tutto il territorio. Un progetto nato da Sapori Reclusi in partnership con il settimanale La Fedeltà, Opera diocesana preservazione della fede di Fossano, Mab (Museo, archivio, biblioteca) di Fossano.
La mostra sarà aperta il venerdì, sabato e domenica con orario 16,30-19,30 (inaugurazione giovedì 1° giugno alle 18) ed è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, il patrocinio del Comune di Fossano, della Diocesi Cuneo-Fossano e con la collaborazione di Fondazione NoiAltri, Volontari per l’Arte, Anpi Fossano, Cai Fossano, Pappatacho’s e Cinema teatro I Portici.

Una mostra che vuole essere una luce puntata sulla condizione della donna in Iran e del lungo percorso e lotta per vedere riconosciuti i propri diritti. Una mostra a più voci per un filo narrativo unico. Tutto questo è “R-Women” (essere donne in un mondo complesso) nata da un progetto dell’associazione Sapori Reclusi che parte da un concept del fotografo fossanese Davide Dutto e di Azam Bahrami, poetessa e attivista iraniana, rifugiata in Italia.

La mostra coinvolge nove artisti e artiste iraniani e iraniane. Negli scatti storie di donne ritratte nella loro quotidianità, nella loro casa o nel loro lavoro, o ancora nella loro passione. Tanti modi per dire donna in un mondo complesso, in cui la parità di dignità e di possibilità di vivere una vita libera non sono purtroppo la normalità.
L’obiettivo della mostra fossanese è quello non soltanto di offrire un momento di arte e cultura alla città, ma di innescare meccanismi di collaborazione, dialogo e scambio tra diverse realtà locali che si occupano di cultura, di sociale, di informazione e formazione. Un tassello di un percorso che potrebbe continuare e crescere.

01/06/2023 18:00
01/06/2023 19:00