Quale Chiesa e quale Mondo, per noi e per gli altri

Seminario estivo a Pra ‘d Mill con l'associazione "L'Atrio dei Gentili"

venerdì 7 Luglio

Ritorna puntuale come ogni estate il Seminario estivo di studio dell’associazione “L’Atrio dei Gentili” al Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill (Bagnolo Piemonte).

«Il seminario di quest’anno vuole essere una tappa del nostro piccolo contributo al cambiamento che dobbiamo affrontare, come Chiesa – spiegano i responsabili sul sito web dell’associazione -. Un cambiamento che inizia prima di tutto da noi, per cui la nostra domanda non è “Che cosa mi date?”, ma piuttosto: “Che cosa possiamo costruire per noi e per gli altri?”. Ovvero, ci chiediamo quale Atrio vogliamo costruire, per essere a servizio della Chiesa e del Mondo che vorremmo. Per fare questo lavoreremo molto nello stile del laboratorio, che abbiamo sperimentato lo scorso anno e che ha dato buoni frutti. Inizieremo raccogliendo alcuni spunti interessanti, come quelli che vengono dal libro citato lungamente in premessa. Poi ci metteremo in gioco con la tecnica dell’Open Space Technology, che permette di fare emergere i temi che ci stanno a cuore e di lavorarci sopra insieme. Seguirà un confronto con orizzonti più ampi di noi, sociali ed ecclesiali; infine, la nostra solita conclusione guardando alla Parola di Dio».

Tra i relatori interverrà Alice Bianchi, che fa parte del Consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane ed è consigliera nazionale per il settore giovani di Azione Cattolica.

Il programma della tre giorni tiene conto degli orari della preghiera monastica in modo da offrire a quanti lo desiderano la possibilità di partecipare alle liturgie. Pasti e pernottamento saranno in monastero.
Per ragioni organizzative, occorre iscriversi entro domenica 2 luglio, preferibilmente via e-mail scrivendo ad atriogentili@gmail.com (oppure telefono/Whatsapp Silvana 349.2916636) specificando modalità di partecipazione ed eventuali esigenze personali (necessità di babysitter per i figli, ecc.).
L’associazione invita a non attendere gli ultimi giorni per iscriversi. Per informazioni
www.atriodeigentili.it

07/07/2023 09:45