Messa per i papà

Cattedrale di Fossano

domenica 19 Marzo

Riprendendo una iniziativa interrotta a causa della pandemia, domenica 19 marzo alle 18.00 in Cattedrale a Fossano verrà proposta una Messa dedicata ai papà. La festa di san Giuseppe, infatti, tradizionalmente è anche la festa dei papà, e la Messa vuole essere occasione di ringraziamento per questo dono. Alla celebrazione, proposta dalle parrocchie di Cattedrale e s. Filippo e animata insieme dai due cori, in collaborazione con l’Uff. di Pastorale familiare, chiunque sarà il benvenuto assieme ai propri figli e moglie/compagna.

“Nell’opera Infanzia di Cristo del pittore olandese Gerrit van Honthorst, meglio conosciuto come Gherardo delle Notti che verrà distribuita all’inizio della Messa – spiega il diacono Paolo, collaboratore parrocchiale e Incaricato diocesano di pastorale familiare – vediamo il Bambino porgere una candela a Giuseppe. Quella fiammella è potente perché, da sola, illumina una stanza che altrimenti resterebbe buia; illumina i volti di padre e figlio, e consente al falegname di intagliare il legno. Il quadro mi sembra tenga bene insieme la casa, la relazione e il lavoro: tre momenti fondamentali della vita di un uomo che la nascita di un figlio trasforma. Perché occorre fare spazio al nuovo arrivato nell’ambiente in cui si vive, bisogna imparare a conoscerlo man mano che cresce, e lavorare non solo per sé stessi ma anche per lui (i figli costano!). Attenzione, però, a quella che potrebbe suonare come una lamentela sterile, perché non lo è! Ciascun padre infatti, prima di esserlo, è stato figlio! Cioè ha ricevuto casa, relazioni e mantenimento! E ora con un bimbo tra le braccia, che presto diventerà bambino e ragazzo, tocca a lui rimettere in circolo ciò che ha ricevuto non per dovere, ma per grazia! Tocca a lui restituire al figlio in una forma del tutto personale affetto, tempo ed energie, così da essere suo padre e avviarlo alla vita. E su tutto questo invocheremo la benedizione di Dio, con un gesto proposto da d. Ezio e d. Andrea”.

19/03/2023 18:00
19/03/2023 19:30