Messa giovani

sabato 27 Maggio

All’indomani dell’affidamento del nuovo cammino della diocesi di Cuneo-Fossano, e a partire da due forti e belle tradizioni delle diocesi, nasce la Messa dei giovani. Nella diocesi di Fossano, negli anni passati, un’opera di annuncio era stata fatta dalle Messe vocazionali, mentre nella diocesi di Cuneo la Messa rock, in epoca pre-covid, era diventata un appuntamento imperdibile del cammino annuale.
La Messa giovani si mette sulla scia di questi due cammini, un’occasione per incontraci ma soprattutto per lasciarci ancora una volta scavare e formare dalla Parola. Sarà celebrata nella festa di Pentecoste, una festa che ci ricorda l’opera dello Spirito nella nostra vita, uno Spirito che ci chiede di metterci in movimento, uno Spirito che, come è scritto nel volantino, ci chiede di cogliere quell’attimo in cui la vita avanza, quell’attimo in cui accade la vita.
Sicuramente non è un’opera facile ma se ognuno di noi sa metterci cuore e grinta allora imparerà che è inutile “restare a compiangermi” ma devo “innamorarmi ogni giorno, ogni ora, ogni giorno, ogni ora di più” (Jovanotti). Da circa un mese, in vista della Messa una quarantina di giovani hanno formato il coro accompagnati da una decina di strumentisti, iniziando le prove per animare con semplicità e cura la celebrazione.

La celebrazione sarà anche l’ultimo appuntamento per tutti i giovani che quest’anno vivranno l’esperienza della GMG di Lisbona. Proprio al termine della celebrazione il vescovo Piero Delbosco consegnerà il mandato ai giovani che vivranno i giorni della GMG di Lisbona.

Il coordinamento di Pastorale giovanile di Cuneo-Fossano

27/05/2023 18:00
27/05/2023 19:30
. Attività diocesane ., Vescovo