Data la coincidenza col mercoledì delle Ceneri, sarà anticipata di un giorno la Celebrazione dedicata agli innamorati di ogni età proposta oramai da molti anni da parroci e diaconi della città di Fossano. Sarà don Damiano Raspo a presiedere la Messa all’interno della quale, come segno di benedizione, verrà proposta la consueta unzione del palmo delle mani di fidanzati, coppie sposate e conviventi. La Celebrazione, introdotta dall’ascolto di una canzone, sarà animata dai cori delle parrocchie Concattedrale e san Filippo, e si avvale della collaborazione dell’Ufficio famiglia diocesano.
“Ritorniamo molto volentieri – raccontano Luca e Francesca – alla Messa degli innamorati. Ci sembra un gesto coraggioso quello della benedizione, perché regala e non chiede nulla. Rinnoviamo ogni volta la scelta di stare insieme. E con le altre coppie che vi partecipano da più anni di noi, ci sentiamo in buona compagnia”.
“Oltre a questa Messa particolare alla vigilia del giorno di san Valentino – spiega Paolo Tassinari, incaricato di pastorale familiare – vorrei segnalare un’altra iniziativa dedicata alle coppie che nasce in collaborazione con le parrocchie di Borgo san Dalmazzo: giovedì 15 febbraio alle 20.45 nella parrocchia di Gesù lavoratore verrà proposta la Benedizione degli innamorati. Non una Messa ma una veglia animata dal canto, dalla poesia, dalla pittura e dal Vangelo alla quale coppie di ogni provenienza ed età sono invitate”.