Torna l’appuntamento con il percorso annuale di Lectio divina proposta dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili” (insieme all’Ac di Fossano). Stella Morra commenta 2 Corinzi 12, 5-15 “Quarto sigillo: la forza, quale”.
Il tema del percorso 2023-2024 è “Potere e poteri: forza, possibilità, gentilezza”. In questa pagina del sito web è possibile trovare la lettera di invito con l’introduzione ed il calendario, oltre alla registrazione delle prime quattro Lectio. Sono disponibili anche le trascrizioni dei primi tre appuntamenti. L’incontro si svolge in presenza nei locali del Seminario di Fossano (CN). E’ possibile seguire la Lectio anche online (attraverso la piattaforma Zoom). Il link per seguire la lectio è https://us02web.zoom.us/j/3539678821.
Per conoscere le altre iniziative de “L’Atrio dei Gentili”, clicca qui.
La questione del potere ci inquieta sempre: ci sentiamo sottoposti al potere altrui, a quello del caso, estranei alle forze che sembrano così tanto più grandi di noi e inarrivabili. Tendiamo ad avere una percezione negativa del potere come forma che corrompe anche le migliori intenzioni, che rende autosufficienti e quindi autoreferenziali, arroganti, violenti quasi senza consapevolezza. Eppure il potere, come forza, e i poteri nelle loro molteplici forme, sono una possibilità: ciò che rende la gentilezza reale, che fa passare dal mondo delle intenzioni (e spesso della frustrazione) alla meraviglia della realtà: il potere è figlio della misura della propria parzialità, ma anche della differenza e del desiderio. E’ carne e relazione (per questo si parla di potenza in ambito di sessualità…). Proviamo ancora una volta a farci interrogare dalla Scrittura, da quella Parola che illumina i nostri passi, per farci attraversare dalla exousia di Colui a cui è stato dato ogni potere.