Quest’anno sarà la domenica 24 settembre che vedrà sfilare nuovamente verso Boves, partendo da più parti, la Carovana della Pace, a 80 anni dall’eccidio nazi-fascista avvenuto il 19 settembre 1943. Una rinnovata Commissione sta organizzando il tutto, a quattro anni dalla precedente edizione.
In questo cammino verso settembre 3 film proiettati al cinema Lanteri di Cuneo (dei quali uno in programma a Fossano nel cortile dell’ex Curia in via Vescovado 8) ci aiuteranno ad approfondire il tema.
Il primo – venerdì 19 maggio alle 20.45 – è un documentario che ha avuto molto successo dal titolo: IL SUCCESSORE. Racconta la storia del signor Vito Fontana che avremo la fortuna di avere con noi quella sera e dialogherà con don renato sacco di pax Christi. Fontana ereditò dal padre una impresa molto redditizia e di successo, la Tecnovar di Bari, che produceva sia mine antiuomo che mine anticarro per eserciti di tutto il mondo. Poi affronta un suo duro cammino personale aiutato dalla società civile e decide di chiudere la fabbrica e partire per i Balcani alla guida di un team di sminatori sostenuto da Intersos. Vi resta 12 anni, tornando in Italia solo per poche settimane all’anno.
La rassegna, sostenta da La Guida e dal cinema Lanteri, è organizzata soprattutto dalla Commissione Giustizia e Pace Diocesi Cuneo-Fossano, dal Comitato Pace e Disarmo Cuneo e dall’ Associazione Milton Santos- Lorenzo Milani. Le proiezioni saranno gratuite fino a esaurimento posti.