Giubileo delle confraternite

Santuario di Cussanio

sabato 14 Giugno

Lo scorso 18 maggio, in concomitanza con l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, si è celebrato a Roma il Giubileo delle Confraternite, con la partecipazione di Confraternite di tutto il mondo. Alla luce di questo importante momento ecclesiale, il Coordinamento diocesano delle Confraternite ha pensato di celebrare il Giubileo anche a livello diocesano. Sabato 14 giugno, vigilia della Solennità della Santissima Trinità, si svolgerà la processione delle Confraternite dalla chiesa dei Battuti Rossi a Fossano fino al Santuario diocesano (e giubilare) della Madre della Divina Provvidenza in Cussanio.

La scelta di partire dalla chiesa della Santissima Trinità è legata alla coincidenza con la festa titolare; la processione è una delle caratteristiche della vita confraternale e del Giubileo; il Santuario di Cussanio è uno dei luoghi giubilari della Diocesi. Il programma della giornata, a cui sono invitate tutte le Confraternite e Compagnie della diocesi di Cuneo-Fossano e quelle dei paesi vicini, prevede:

-ore 8.30 nella chiesa dei Battuti Rossi: accoglienza e preghiera iniziale; partenza della processione (con abiti propri e stendardi) fino al Santuario di Cussanio

-ore 10. all’altezza del ristorante “Il Giardino dei tigli” si uniranno tutti coloro che non possono fare il pellegrinaggio a piedi per entrare insieme in Santuario

-ore 10.30: Messa solenne presieduta dal Vescovo

In Santuario la celebrazione permetterà di ottenere l’indulgenza plenaria e di vivere l’esperienza straordinaria del Giubileo, dono che il Signore ci offre per continuare il nostro impegno di testimonianza della fede e di servizio nella carità, che sono le caratteristiche di fondo di ogni Confraternita.

14/06/2025 08:30
14/06/2025 11:30
. Attività diocesane ., Vescovo
Fossano
Piemonte
Italia
condividi su