Convegno sui santuari

Santuario Cussanio di Fossano

sabato 13 Aprile

Nell’anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo del 2025, è utile riflettere sul senso dei santuari, che come ha detto papa Francesco nel 2023 ai partecipanti del secondo incontro internazionale per i rettori e gli operatori dei santuari, «sono luoghi speciali, dove il santo popolo fedele di Dio accorre per pregare, per essere consolato e per guardare con maggiore fiducia al futuro».

In questo senso il convegno che si svolgerà a Cussanio sabato 13 aprile è una proposta per aiutarci a far sì che i santuari, così cari alla nostra gente, siano sempre di più spazi di preghiera, di riconciliazione e consolazione, e dove si guarda al futuro con maggiore fiducia.

Le relazioni di don Luca Saraceno, per alcuni anni rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa e di don Gianlauca Zurra e don Pierangelo Chiaramello, docenti presso lo Studio teologico interdiocesano e l’Istituto superiore di scienze religiose a Fossano, saranno utili per i fedeli e rettori dei santuari e a tutto il clero diocesano per una riflessione sul senso dei santuari nel contesto attuale.

Allegando il programma della giornata del 13 aprile, che come tema di fondo ha il senso della pietà popolare oggi e l’evangelizzazione, chiediamo l’intercessione della Madre di Dio perché tanti nostri fratelli e sorelle possano trovare la pace e la speranza.

Programma del Convegno

13/04/2024 09:00