Benedizione dei papà

Una proposta delle parrocchie del centro storico di Fossano e dell'Ufficio famiglia

domenica 17 Marzo

Riprendendo una iniziativa nata all’indomani del Convegno ecclesiale di Firenze e ripetuta ogni anno dal 2016 nella domenica vicina al 19 marzo, festa di San Giuseppe e festa dei papà, la benedizione vuole essere occasione di ringraziamento e augurio per questo dono.

Nessun uomo nasce padre, piuttosto tutti nascono figli di qualcuno che li ha preceduti e che si è preso cura di loro, con dei gesti e delle parole; essere papà quindi resta un dono e un mistero nello stesso tempo, che non si può imparare prima di aver messo al mondo un figlio, ma solo prendendosi cura di lui e ripetendo quei gesti e quelle parole di affetto che un tempo si erano ricevuti. Per accompagnarlo nella vita, per vederlo crescere, cadere e rialzarsi come ogni uomo sa fare, e diventare adulto responsabile di un futuro che lo attende.

La proposta nasce in collaborazione tra le parrocchie del Centro storico di Fossano e l’Ufficio famiglia diocesano: sono invitati papà di ogni età (cioè con figli piccoli, adolescenti o già adulti) assieme alle loro famiglie. Sarà una occasione per riscoprire il dono che si è ricevuto e per ricevere una benedizione sul proprio cammino. Verranno ricordati tutti i papà defunti nell’anno.

17/03/2024 18:00
17/03/2024 19:00
. Attività diocesane .
Concattedrale
Fossano
Piemonte
Italia