Quest’anno sarà la domenica 24 settembre che vedrà sfilare nuovamente verso Boves, partendo da più parti, la Carovana della Pace, a 80 anni dall’eccidio nazi-fascista avvenuto il 19 settembre 1943. Una rinnovata Commissione sta organizzando il tutto, a quattro anni dalla precedente edizione.
In questo cammino verso settembre 3 film proiettati al cinema Lanteri di Cuneo ci aiuteranno ad approfondire il tema.
La seconda proposta – giovedì 25 maggio, alle 20.45 – è il film ALLA MIA PICCOLA SAMA. Waad è una studentessa universitaria e ci racconterà l’assurdo della guerra attraverso gli occhi della piccola figlia Sama. Con la presenza di Norberto Julini coordinatore nazionale Pax Christi Italia saremo aiutati a riflettere sulla resistenza attiva nonviolenta di tante e tanti giovani in paesi di guerra o di grandi conflitti come quello ebreo palestinese.
La rassegna, sostenta da La Guida e dal cinema Lanteri, è organizzata soprattutto dalla Commissione Giustizia e Pace Diocesi Cuneo-Fossano, dal Comitato Pace e Disarmo Cuneo e dall’ Associazione Milton Santos- Lorenzo Milani. Le proiezioni saranno gratuite fino a esaurimento posti.