Valutare

«Quanto volete darmi perché io ve lo consegni? E quelli gli fissarono trenta monete d’argento» (Mt 26,14-15). Valutare significa attribuire un valore quantificabile, in modo che possa esserci scambio sociale. Il primo esempio biblico è quello avvenuto tra Giacobbe ed Esaù (Gen 25,29-34): il piatto di lenticchie appena cucinato da Giacobbe viene scambiato con il diritto di primogenitura da parte di Esaù. È il prezzo giusto?

Occorre essere almeno in due per poter fissare un prezzo. Ma soprattutto occorrono equità e giustizia nella relazione. Un uomo sfinito per la fatica e la fame, come Esaù, difficilmente dà il giusto prezzo, quando è di fronte al fratello abituato a vivere tranquillamente sotto le tende.

Condizioni perfette di equità e giustizia non fanno parte di questo mondo! Proprio l’attività di valutazione dei beni nello scambio sociale può contribuire a costruirle. La comune condizione di indigenza spinge allo scambio e offre possibili evoluzioni per la libertà. Anche Giuda ha dovuto decidere se accettare o meno il prezzo fissato, se pretendere di più dai capi dei sacerdoti o subire il loro potere contrattuale.

Occorre, inoltre, uno sguardo razionale sul futuro per poter fissare un prezzo. La valutazione dei beni mette di fronte alla durata nel tempo. Il prezzo pagato oggi deve contemplare anche l’usura, la manutenzione richiesta, il consumo, lo smaltimento … Richiede di valutare il rischio, ossia le conseguenze che dovranno essere pagate in futuro.

Ogni valutazione è provvisoria ed esposta ad errori. Va aggiornata all’interno dello scambio sociale e dei cambiamenti che avvengono nel tempo. Ha il potenziale di rimettere in gioco la storia. La pietra scartata può diventare pietra d’angolo (Sal 118,22). Giuda, con la decisione unilaterale di gettare le monete nel tempio e mettere fine alla propria vita, non è stato capace di rivalutare il proprio operato (Mt 27,5). Valutare significa anche ri-valutare le cose, le persone, se stessi di fronte agli altri e al futuro, per aprire la strada ad una nuova storia del mondo.