Triduo pasquale senza concorso di popolo

Le precisazioni dei Vicari generali del 26 marzo 2020 proseguono con alcune indicazioni sulla celebrazione del Triduo pasquale.

1. In merito ai riti del Triduo pasquale, dopo che il Vescovo ha sentito le autorità locali competenti, a seguito del Decreto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina nei sacramenti (CCDDS clicca qui) e degli Orientamenti della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, trasmessi il 25 marzo 2020, riteniamo che se perdurassero le odierne restrizioni potranno essere celebrati nelle due chiese cattedrali e nelle chiese parrocchiali, soltanto in quelle centrali per le Unità pastorali, o comunque come determinato dai Vicari generali, senza concorso di popolo. Seguendo le indicazioni della CEI, che al riguardo ha sentito le autorità nazionali, riteniamo che «accanto al celebrante sia assicurata la partecipazione di un diacono, di chi serve all’altare, oltre che di un lettore, un cantore, un organista ed, eventualmente, due operatori per la trasmissione», ribadendo con fermezza «l’obbligatorietà che siano rispettate le misure sanitarie, a partire dalla distanza fisica». Tali riti, così celebrati secondo gli adattamenti previsti dal Decreto della CCDDS, potranno essere trasmessi a distanza con i mezzi della comunicazione, ma soltanto in diretta e salvaguardandone la dignità: in ogni caso se ne darà notizia ai fedeli di modo che si uniscano spiritualmente da casa negli orari previsti, ricordando anche la possibilità di seguire i riti presieduti dal Papa e trasmessi da TV2000 sul canale 28 del Digitale terrestre.
  2. Per quanto riguarda la Messa crismale siamo in attesa dell’indicazione che verrà data dal Consiglio permanente della CEI, uniforme per tutte le Chiese italiane: ad oggi si sta ventilando la possibilità di celebrarla nella Veglia di Pentecoste, sabato 30 maggio.
  3. Al fine di favorire una celebrazione domestica del Triduo pasquale entro venerdì 3 aprile i settori Evangelizzazione e sacramenti delle Curie diocesane, avvalendosi dei suggerimenti degli uffici competenti della CEI, indicheranno semplici strumenti da recapitare alle famiglie delle nostre Diocesi.

don Giuseppe Panero

Vicario generale di Cuneo

don Pierangelo Chiaramello

Vicario generale di Fossano