Sguardi di Fraternità: la proposta di Quaresima dell’Ufficio missionario

“Sguardi di Fraternità” è lo slogan dell’Ufficio missionario per questa Quaresima 2022 offrendo alcuni progetti e mete di solidarietà con un focus speciale per l’Africa.

Guardarci impone di volgerci verso l’altro, di prendere in considerazione la persona e la diversità dell’altro, di fissarlo negli occhi e di accoglierne il volto, di provare a entrare nel cuore della sua storia e sentire un po’ più vicina la sua vita. In una parola, riconoscere in lui e in lei un fratello e una sorella.

Scriveva a fine 2021 l’editorialista della rivista dei comboniani Nigrizia: “Il Covid-19 ha messo in ginocchio il continente africano. Non solo per quanto concerne il suo già fragile sistema sanitario. Ma, soprattutto, per la gravissima crisi economica innescata dalla pandemia. Come se non bastasse, si stanno acuendo le crisi armate che investono la macro regione subsahariana (Burkina Faso, Etiopia, Repubblica democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Mozambico, Somalia, Mali, Nigeria…) […] Nel frattempo, la ricchezza totale dei miliardari nel mondo ha raggiunto i 10,2 trilioni di dollari nel bel mezzo della pandemia. Da notare che i circa 2.000 mega miliardari che dominano le piazze finanziarie, detengono il 60% di tutta la ricchezza globale. Una ricchezza che è di gran lunga superiore a quanto possiedono i 4 miliardi e 560 milioni di persone dei paesi poveri, pari a oltre la metà della popolazione mondiale. Semplicemente immorale!”

A maggior ragione, dunque, i nostri “sguardi di fraternità” non possono fermarsi ad una sterile compassione del cuore, ma vanno orientati ad una efficace, fattiva e concreta solidarietà. La carità che si rallegra di veder crescere l’altro è anche il dono che dà senso alla nostra vita.

Progetti di solidarietà Quaresima 2022

Occhi… per stare accanto ai poveri – Movimento Contemplativo Missionario P. De Foucauld/Città dei Ragazzi in Etiopia

La luce… di una casa comune – Padre Sandro Faedi IMC – Dott.ssa Laura Villosio CUAMM in Mozambico

Occhi… per lasciar passare il Vangelo – Padre Aurelio Gazzera O.C.D. in Centrafrica

La luce… di una presenza per i bambini orfani – In memoria di don Godfrey – Suore Diocesane di Mbeya in Tanzania

Occhi… per indicare cammini di pace e sviluppo – LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici in Mozambico

La luce… per guardare oltre al dramma della pandemia – Sacerdoti “Fidei Donum” della Diocesi di Fossano in Argentina

condividi su