Per la cura della vita. Celebrare il tempo del Creato

Una domanda seria: cosa vuol dire “conversione ecologica?”. Nell’ascolto di un’esperienza di Chiesa particolare – quella della regione amazzonica – del mondo scientifico e delle pratiche di alcune associazioni locali, cercheremo risposte semplici e applicabili per il quotidiano di ciascuno di noi, per il lavoro e la nostra società. Ascoltare le riflessioni di responsabili cristiani di confessioni diverse e di fratelli musulmani su ciò che dicono i libri sacri a riguardo della Madre Terra ci aiuterà a capire la profondità e la verità delle parole che il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, Papa Francesco e l’Arcivescovo di Canterbury Justin, hanno scritto insieme – ed è la prima volta – per le proprie comunità: “Non sprechiamo questo momento. Dobbiamo decidere che genere di mondo vogliamo lasciare alle generazioni future. Dio comanda: «Scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza» (Dt 30, 19). Dobbiamo scegliere di vivere in modo diverso; dobbiamo scegliere la vita”.

La sfida è grande e, come hanno scritto i nostri vescovi nel messaggio per il mese del Creato, si tratta “di avviare processi e non di occupare spazi o di fermarci a rimpiangere un passato pieno di contraddizioni e di ingiustizie”.

Per capire cosa vuol dire tutto ciò vi aspettiamo DOMENICA 3 OTTOBRE, vigilia della festa di San Francesco di Assisi, dalle 14.30 alle 17.00, presso la comunità Beata Vergine della Grazie, Boschetti per celebrare a livello diocesano il mese del Creato (in caso di pioggia si svolgerà nei locali della Parrocchia dello Spirito Santo).