Ottobre missionario 2020

Come è noto, Papa Francesco ha indetto per l’ottobre di quest’anno un MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO scandito dallo slogan “Battezzati e Inviati”. «Il 30 novembre 2019 ricorrerà il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud, con la quale Benedetto XV desiderò dare nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo … Indico un Mese Missionario Straordinario nell’ottobre 2019, – scrive Papa Francesco – al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale … affinché tutti i fedeli abbiano veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici». Gli Uffici Missionari di Cuneo e Fossano propongono un cammino comune per le nostre due chiese locali con alcuni appuntamenti di preghiera e formazione che vi proponiamo nel materiale allegato.

OTTOBRE MISSIONARIO STRAORDINARIO

Momenti di FORMAZIONE

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE – ore 20.45 – Sala Brut e Bon – P.za Luigi Dompè – Fossano
Serata di approfondimento del Sinodo sull’Amazzonia:
“UN FUTURO POSSIBILE: in ascolto del grido della terra e dei popoli dell’Amazzonia”
Intervengono Dom Adriano Ciocca Vasino, Vescovo di São Félix do Araguaia (Mato Grosso), don Damiano Raspo (missionario Fidei Donum in Mato Grosso), Padre Bartolomeo Giaccaria (SdB, Mato Grosso)

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE per tutte le comunità
“Incontro con Padre GIGI ANATOLONI”, direttore della rivista “Missioni Consolata”
ore 20.45 – aula magna del Seminario Vescovile, Cuneo
“La Missione: quale futuro in questo momento storico della vita della Chiesa”

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE per i sacerdoti
ore 9.30 – S. Pietro del Gallo
“Battezzati e inviati: l’ottobre missionario straordinario”

Momenti di PREGHIERA

VENERDÌ 4 OTTOBRE – ore 18.15 – Chiesa Parrocchiale S. Dalmazzo, Borgo S. D.
“Tutti là siamo nati!” – Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vescovo

VENERDÌ 11 OTTOBRE – ore 20.45 – Cappella Casa Madre Suore di S. Giuseppe , Cuneo
“Battezzati e inviati” – Rosario Missionario

VENERDÌ 18 OTTOBRE – ore 20.45 – Chiesa Parrocchiale di Centallo
“La Chiesa di Cristo in missione nel mondo” – VEGLIA MISSIONARIA

VENERDÌ 25 OTTOBRE – ore 20.45 – Via dell’Annunziata, 13 Fossano – Monache Cistercensi
“Battezzati e inviati” – Adorazione Eucaristica Missionaria

DOMENICA 20 OTTOBRE – GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE (Colletta per le giovani chiese nel mondo)

Rassegna cinematografica  “OPERAI DEL REGNO: l’oggi della Missione”
Due film per accorgersi di chi, per scelta o costretto, vive ai margini della società.
Sala Lanteri Cuneo
LUNEDÌ 14 OTTOBRE – ore 21.00
IL VILLAGGIO DI CARTONE di Ermanno Olmi (2011)
LUNEDÌ 21 OTTOBRE – ore 21.00