Orientamenti e linee operative

La famiglia resta la comunità in cui si colloca
la radice più intima e più potente della generazione
alla vita, alla fede e all’amore”
(Educare alla vita buona del Vangelo, 12)

La proposta di pastorale pre e post battesimale, delineata in queste pagine, valorizza la prassi di preparazione dei genitori al battesimo del figlio/a avviata da anni nelle nostre parrocchie, l’arricchisce nei contenuti, allarga la presenza degli operatori e allunga la durata del percorso, che dall’attesa del figlio si estende a tutta l’età prescolare.
Allo scopo di meglio accompagnare i genitori nella loro missione educativa secondo la crescita del figlio, la pastorale pre e post battesimale è stata articolata in tre fasi: dall’attesa alla celebrazione del battesimo verso i 4-6 mesi, un tempo finalizzato soprattutto a preparare i genitori al battesimo del figlio; dal battesimo all’età di circa 3 anni, un tempo nel quale i genitori sono chiamati a favorire nel figlio lo sviluppo del senso religioso; infine dai 3 ai 6 anni, un tempo nel quale i genitori si adoperano a sviluppare nel bambino un’iniziale fede e vita cristiana, arricchita da una progressiva partecipazione all’eucarestia domenicale.

Prima fase: Tempo della preparazione e celebrazione del battesimo

La prima fase della pastorale pre e post battesimale ha una durata breve. Si estende dal tempo della gestazione della madre sino alla celebrazione del battesimo del bambino/a, che dovrebbe essere previsto dopo 4-6 mesi dalla nascita.
Scarica il pdf

Seconda fase: Primi passi nel signore dopo il battesimo

Alla celebrazione del battesimo segue la seconda fase del progetto pastorale. Essa si estende sino verso i tre anni.
È il tempo in cui il bambino sviluppa una comunicazione sempre più ampia, progressivamente si esprime con la parola, apprende a camminare, inizia a esplorare il proprio ambiente. Oltre alla crescita fisica, motoria, relazionale, in questi anni sono poste le basi della struttura della sua personalità.
Scarica il pdf

Terza fase: Tempo della prima educazione alla fede 

In questa terza fase la pastorale post battesimale pone al centro la famiglia, chiamata ad essere, secondo l’espressione di Paolo VI, “scuola del Vangelo” : spazio dove il bambino continua a sperimentare l’amore dei genitori e a fare un’iniziale esperienza del perdono fra le mura domestiche.
Scarica il pdf