Organista titolare
Riccardo Adamo
Maria Grazia Varrone
Si diploma presso il Conservatorio di Cuneo con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del Maestro Massimo NOSETTI ed in Musica Corale e Direzione di Coro con la Professoressa Elena CAMOLETTO.
Studia Pianoforte e frequenta corsi di perfezionamento organistici in Svizzera con i Maestri Michael RADULESCU e Lionel ROGG. Premiata nel 1994 come migliore diplomata dell’anno con un Concerto d’onore in Conservatorio, viene insignita del Premio “Una donna per domani” istituito dallo Zonta Internazionale. Partecipa ad importanti Festivals Organistici Nazionali ed Internazionali; effettua una registrazione per la Televisione Svizzera e svolge attività concertistica come solista, in gruppi di musica da camera e formazioni corali ed orchestrali in veste di direttore di coro fino all’agosto 2004.
Interrompe, quindi, l’attività di concertista d’organo e si dedica all’attività didattica, compositiva ed alla direzione corale.
Dal 2017 è organista e co-direttrice del Coro Ecumenico della Diocesi di Cuneo e Fossano e accompagna il Coro Notre-Dame de Lourdes sezione OFTAL di Cuneo in particolare durante il pellegrinaggio annuale a Lourdes.
Dal 2021 assume la direzione del Coro parrocchiale San Giovanni Battista di Centallo.
Nel 2024 è nominata vice titolare della Basilica Concattedrale di Fossano
Luca Rosso
Nato a Cuneo nel 1986, ha completato brillantemente gli studi in Organo e Composizione organistica nel 2008 nella classe del maestro Massimo Nosetti al Conservatorio della propria città; parallelamente è laureato presso la Facoltà di Economia all’Università degli Studi di Torino.
Organista Titolare della Chiesa San Giovanni Battista in Centallo (CN) dal 2004, presso la stessa è direttore artistico del Festival internazionale di concerti ed ha inoltre ricoperto la veste di maestro del coro dal 2006 al 2012. Dal 2016 collabora con la Cappella musicale della Concattedrale di Fossano; nel 2024 è stato nominato vice-organista presso la stessa Concattedrale.
Ha perfezionato l’interpretazione partecipando a diverse Master Classes, in particolare si menzionano i corsi sulla musica romantica e sinfonica tenuti da M. Nosetti all’Accademia di Musica S. Rocco di Alessandria e all’organo monumentale della cattedrale di Messina; in entrambi è risultato vincitore di borse di studio. Ha seguito corsi sulle tecniche improvvisative con il maestro Otto M. Krämer e approfondito gli studi di composizione e analisi della partitura sotto la guida del maestro Paolo Minetti.
L’attività concertistica lo ha portato a suonare all’interno di prestigiosi festival nazionali ed internazionali; numerose le collaborazioni con gruppi vocali e in orchestra. Per l’etichetta Elegia è stato invitato a prendere parte, assieme ad alcuni ex allievi, all’incisione in prima mondiale dell’opera omnia di M. Nosetti, mentre con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte ha inciso il Requiem K626 di W.A. Mozart. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film Sental, regia di G. Varetti.
All’attività concertistica affianca quella didattica e compositiva; è stato docente alla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale a Saluzzo ed è attualmente insegnante presso diversi istituti del territorio. Già membro, per la sezione Musica Sacra, dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Fossano e della Commissione Liturgica Interdiocesana di Cuneo-Fossano, si interessa attivamente delle problematiche progettuali, costruttive e di restauro legate al proprio strumento.
Daniele Olocco