MOIOLI, La parola della Croce, Glossa, Milano


Pochi mesi prima della morte, don Giovanni Moioli tenne un ciclo di conferenze in una parrocchia per introdurre e preparare alla festa del Santo Crocifisso. Alla luce della propria sofferenza, rilegge le tappe fondamentali dell’interpretazione teologica della croce di Gesù. Vi trova non l’esaltazione del dolore di Dio, non l’imposizione della sofferenza all’uomo, ma la ricerca – da parte di Dio – di un dialogo d’amore con gli uomini e la proposta del dono reciproco della vita. La croce, allora, appare non come precetto, ma come grazia: il dono gratuito dell’amore di Cristo e della vita in Lui.

Il libro di Giovanni Moioli, La Parola della Croce, pubblicato nuovamente dalla casa editrice Glossa di Milano sarà oggetto di approfondimento in cinque incontri proposti presso la parrocchia di Gesù Lavoratore in Borgo San Dalmazzo (Cuneo), in collaborazione con la Scuola Diocesana di Formazione Teologica. Le date previste sono lunedì 2-9-16-23-30 marzo dalle 20.45 alle 22.15.
Fa parte di un percorso di attenzione alla Bibbia, che porta il titolo Al Pozzo della Parola. La presentazione è fatta dalla prof. Ristorto Sonia. La partecipazione è aperta a tutti e prevede la quota di 15 euro.