Luca Giachero
Nato a Pinerolo nel 1985 intraprende gli studi musicali in fisarmonica con il maestro Riccardo Dosio dal 1995 al 1998 e con il prof. Franco Polidori dal 1998 al 2000. Frequenta, inoltre, corsi di pianoforte e organo liturgico con il Maestro Walter Gatti.
Già corista del Coro Val Pellice di Torre Pellice (TO), trasferitosi nella provincia di Cuneo, nel 2010 assume la direzione della “Corale Alpina Valle Maira” di Busca (CN), formazione corale maschile di ispirazione popolare con la quale si esibisce in oltre 150 concerti e rassegne corali in Italia, Francia e Austria.
Si laurea in Composizione Corale e Direzione di Coro il 27 marzo 2021 nella classe della professoressa Elena Camoletto presso il Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo.
Dal 2013 al 2021 dirige il Coro San Giovanni Battista della chiesa parrocchiale di Centallo (CN). Con questo coro, con prevalentemente funzione di animazione liturgica, si esibisce in numerosi concerti e festival corali; in particolare nel 2016 nella Basilica di San Pietro in Roma in occasione del X Festival Internazionale di Musica Corale.
Dal 2017 collabora con la commissione per l’Ecumenismo ed il Dialogo della Diocesi di Cuneo-Fossano nella formazione e direzione del Coro Ecumenico Diocesano formato da coristi provenienti dalle realtà cattoliche, evangeliche e ortodosse presenti sul territorio. Con questa formazione corale ha animato la celebrazione nella Cattedrale di Cuneo in occasione dei 500 anni della Riforma. Nel 2018 nella Basilica di San Marco in Venezia e nel 2019 nel Santuario Francescano di La Verna in Toscana ha guidato il coro nell’animazione di una celebrazione.
Nel 2018 assume il ruolo di direttore della Cappella Musicale San Giovenale della Cattedrale di Fossano dove, nel 2020, viene nominato Maestro di Cappella dal Vescovo S.E. Mons. Piero Delbosco.
È stato fondatore del Coro “Notre-Dame de Lourdes” della sezione OFTAL di Cuneo che ha diretto dal 2015 al 2020.
Nel 2021 è assunto dalla Diocesi di Cuneo-Fossano in qualità di responsabile della Musica per la Liturgia e opera stabilmente nella Concattedrale di Fossano in qualità di Maestro di Cappella.