Madonna del Carmine

Processione Madonna del Carmine

Sabato 13 luglio alle 20.30 il ritrovo per le 60 Confraternite che hanno aderito alla solenne Processione in onore della Madonna del Carmine è alle 20.30 nella chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì. Prima della processione un momento di preghiera nella chiesa e poi partirà la processione che sarà presieduta dal vescovo Piero Delbosco. L’itinerario percorrerà Contrada Mondovì, via Roma e arriverà in piazza Galimberti per poi tornare, dopo la benedizione, in San Sebastiano. Lungo i percorso i balconi e finestre addobbati con i drappi rossi festeggiano il passaggio della Madonna del Carmine insieme alle luci dell’Illuminata.

La storia

Già documentata fin dal 1600, la tradizione è probabilmente ancora più antica. Arriva dalle predicazioni dell’Ordine Carmelitano che dopo le crociate si diffusero in tutta Europa promuovendo la devozione della Madonna del Monte Carmelo. “Carmelo”, che in ebraico significa giardino fiorito, è una penisola che si estende sul Mediterraneo e che fu sede di un gruppo di eremiti che poi negli anni, fondarono l’Ordine religioso devoto al culto della Madonna. Un culto che a Cuneo prosegue ininterrotto da oltre 400 anni, con la stessa devozione e gli stessi gesti antichi che si ripetono nella storia.