La nascita: inizio di tutto

Newborn baby baptism, water with hands of priest.

La nascita di un figlio è un momento unico per la vita di una famiglia: ecco perché ancora i genitori chiedono il battesimo per i figli neonati, nonostante la secolarizzazione odierna. Accompagnarli in questo cruciale passaggio dell’esistenza è pertanto un dovere dei pastori.

Gli incontri programmati in modalità a distanza saranno un’occasione di confronto e di stimolo per i parroci e i loro collaboratori. L’iscrizione può essere ancora fatta on-line attraverso il form disponibile cliccando qui, seguendo le istruzioni sul volantino allegato.

Tre gli incontri previsti sulla piattaforma Zoom dalle 20.45 alle 22.30.

Il coraggio di iniziare una nuova vita. Lunedì 22 marzo con Laura Boella, professoressa di Filosofia morale presso l’Università degli studi di Milano. Iniziare una nuova vita non significa solo mettere al mondo un bambino, ma anche dare una nuova impronta, una svolta, a quello che siamo e facciamo. Due pensatrici, Hannah Arendt (1906-1975) e Maria Zambrano (1904-1991), ci aiuteranno a pensare il tema della nascita. Ci vuole coraggio per superare le difficoltà della vita, le paure, le abitudini, per riconoscere che si può cambiare in meglio, scommettere sulla durata dei nostri progetti di vita. Il coraggio è la virtù dell’inizio: ci vuole coraggio per vivere, per pensare, per essere umili, per amare.

Alla sorgente della parola vivente. Lunedì 29 marzo con Anna Peiretti Scrittrice, direttrice de “La Giostra”, responsabile del progetto Libri Per Tutti. La relazione con il bambino si nutre di parole e gesti autentici: sono germogli da cui possono nascere il mondo, Dio, la vita con gli altri. L’incontro mira a presentare atteggiamenti educativi, strumenti e risorse per accompagnare il bambino nella crescita della vita umana e spirituale, favorendo il fiorire di ogni storia personale. Particolare attenzione verrà data alle narrazioni e alle competenze simboliche su cui tessere la trama di una significativa relazione educativa.

Battesimo per i figli, ma senza matrimonio per noi. Quale incanto in questa situazione? Lunedì 12 aprile con don Marco Gallo, Direttore dell’Ufficio catechistico della Curia diocesana di Saluzzo, insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. L’incontro vuole fornire alcune indicazioni a parroci e collaboratori per accompagnare al meglio le coppie che chiedono il battesimo, senza desiderare il sacramento del matrimonio per loro stessi.