Incontro sul tema della cultura
Salve,
vi scrivo, in quest’occasione, come responsabile della Commissione cultura della diocesi di Cuneo-Fossano.
Da quando è stata costituita la nostra nuova diocesi, come commissione cultura ci siamo incontrati alcune volte con i componenti di essa nominati dal vescovo: don Gianmichele Gazzola, don Damiano Raspo, don Davide Pastore e il sottoscritto. Incontri che hanno avuto anzitutto l’intento di vedere in quale direzione muoversi.
Siamo così arrivati a questa proposta: un incontro con coloro che nella diocesi lavorano, offrono proposte sul tema della cultura.
La data proposta è il lunedì 14 ottobre alle ore 20.45 presso il Vescovado nuovo di Cuneo, nella Sala Ristorto al primo piano.
Ci sembra che su due parole, oggi, la Chiesa inviti i credenti a riflettere: Democrazia e Sinodalità.
Per questo motivo alleghiamo del materiale, per una lettura personale che non deve necessariamente condizionare il ritrovarsi tra di noi, che ha anzitutto, come già detto, l’intento di conoscersi, incontrarsi.
Il primo testo, indicato da don Davide Pastore, è una riflessione sul governo democratico, anche se non citato direttamente, ma coinvolto nelle sue impostazioni fondamentali, di Angela Pellicciari: “Risorgimento da riscrivere”. Un testo che parla della situazione di metà ‘800, ma ciò che si è discusso e deciso allora, arriva fino a noi.
Il secondo testo, proposto da don Damiano Raspo, è la conclusione di un articolo del teologo Severino Dianich, pubblicato sulla Rivista del Clero Italiano 5/’24, sul tema: Dal Concilio Vaticano II al Sinodo dei vescovi.
Il video è una riflessione della teologa Isabella Guanzini sul tema: Profetismo e democrazia.
Se lo si ritiene opportuno, queste due parole (democrazia e sinodalità) potranno offrire un’indicazione da approfondire, se no, liberamente si percorreranno altri percorsi.
Al di là dei temi, il “metodo Trieste”, sperimentato nella 50^ edizione della Settimana Sociale dei cattolici, può diventare un riferimento al quale guardare per una proposta culturale nelle nostre diocesi.
Concludo rivolgendo un invito a partecipare ad un’iniziativa che si svolgerà a Cuneo dal 27 al 30 settembre 2024 (v. allegato).
È una proposta, nella speranza che nei prossimi anni abbia un proseguo e che anche in Fossano, nella modalità ritenuta più adeguata, trovi una sua collocazione.