Inizia la Quaresima: ecco ora il momento favorevole

Con le ceneri sul capo entriamo nel tempo della Quaresima che ci conduce alla Pasqua. La Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha dato alcune indicazioni per celebrare questo rito nel rispetto delle precauzioni igieniche imposte dall’emergenza sanitaria.

Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai».

Quindi il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla.

Il vescovo Piero Delbosco presiederà il rito dell’imposizione delle ceneri mercoledì 17 febbraio nella Cattedrale di Cuneo alle ore 18 e nella Cattedrale di Fossano alle ore 20.

Al termine della Quaresima la Messa crismale verrà celebrata nella Cattedrale di Cuneo giovedì santo 1 aprile alle ore 9.30.