Il presbitero Fiorenzo Mellano è tornato alla Casa del Padre

46p

Don Fiorenzo Mellano, nato a Villafalletto il 4 febbraio 1925, presbitero incardinato nella Diocesi di Cuneo, è morto venerdì 9 settembre 2022.

La sua salma è stata composta presso la Casa del Clero in Fontanelle di Boves.

Veglie di preghiera si tengono venerdì 9 settembre 2022 alle ore 16 nel Santuario Regina Pacis in Fontanelle di Boves e alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Cuneo.

Le Esequie vengono celebrate nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Cuneo sabato 10 settembre 2022 alle ore 15.30.

“Fiorenzo Mellano, figlio di Giuseppe e Chiotasso Luigia, nacque a Villafalletto il 4 febbraio 1925. Iniziò e scuole superiori a Saluzzo, ed in seguito al trasferimento della famiglia a Borgo San Dalmazzo entrò nel Seminario di Cuneo, dove completò la formazione teologica negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale. Venne ordinato presbitero dal vescovo Giacomo Rosso il 29 giugno 1950. Svolse il suo primo servizio pastorale come vicecurato a Borgo San Dalmazzo per sei anni e poi per altri sei nella parrocchia del Sacro Cuore in Cuneo. Don Fiorenzo visse gli anni dell’entusiasmo pastorale con i ragazzi e con i giovani, pur con l’iniziale situazione difficile del dopo guerra, puntando poi soprattutto sul trinomio formativo: le adunanze associative, l’accompagnamento personale e gli esercizi spirituali, il tutto nel contesto dell’oratorio e dei campeggi.

Nel 1961 don Mellano iniziò l’insegnamento di religione nelle scuole superiori, in quello che resterà per 24 anni il sua impegno principale a cui si dedicò con slancio intelligente e presenza cordiale tra i ragazzi e gli insegnanti, nella stagione della contestazione giovanile del sessantotto e nel rapido cambio di cultura. Fu per un anno al Liceo artistico e poi in all’Istituto Tecnico Industriale fino al 1985.

Fu ampiamente attivo nella pastorale sociale, come cappellano del lavoro, dal 1961 al 1971, seguendo in particolare gli operai addetti alle dighe e centrali in val Gesso, ed occupandosi delle conferenze della San Vincenzo presso gli operai di Italcementi, Vetreria, Filanda alle Basse di Stura e delle colonie estive della POA. Svolse il servizio di assistente provinciale della Federazione Scuole Materni dal 1972 al 1999 e, dal 1975 al 1998, di consulente del Centro Italiano Femminile. Radicò la sua spiritualità nella cura dei pellegrinaggi mariani, partecipando fin dal 1976 ai pellegrinaggi a Banneux, con l’UNITALSI, diventando dal 1985 assistente della sottosezione cuneese dell’UNITALSI. Parallelamente va ricordata la sua disponibilità come confessore in Seminario e per decenni presso il santuario di Fontanelle in ogni festa.

Maturando il tempo della pensione, nel 1996, venne nominato cappellano di casa madre delle Suore Giuseppine, compito che svolse fino alla fine del 2022, quando si ritirò presso la casa del clero, dove si è spento venerdì 9 settembre 2022.”