Il pianeta che speriamo

Le Chiese in Italia stanno camminando verso la 49° Settimana Sociale dei Cattolici italiani che si terrà a Taranto in ottobre. Evento importante, con una grande storia (vedi: www.settimanesociali.it). Il tema quest’anno sarà “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso”. Nel documento preparatorio (Instrumentum Laboris) al n. 43 leggiamo: “il cammino verso la Settimana Sociale di Taranto può essere tanto più fecondo quanto più realizzerà un coinvolgimento delle Chiese locali, delle associazioni, dei movimenti e di tutte le aggregazioni ecclesiali e di ispirazione cristiana”Per questo gli Uffici per la pastorale sociale e del lavoro delle Diocesi di Cuneo, Fossano, Mondovì, Alba e Saluzzo hanno pensato di realizzare un breve evento, la mattina di sabato 29 maggio con inizio alle ore 9, a Cussanio presso l’hotel Giardino dei Tigli. Verrà presentata la Settimana Sociale di Taranto e ci sarà la condivisione di alcune idee ed esperienze. Parteciperanno alle 9.30 Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e membro del comitato scientifico Settimana Sociale, insieme a Annalisa Magone. Gli interventi saranno trasmessi in streaming. L’evento è su iscrizione, per informazioni e contatti comunicazioni@diocesifossano.org e pastoralesociale@curia.diocesicuneo.it.

Domenica 30 maggio a Cascina Pensolato, a Sant’Antonio al Baligio di Fossano, alle ore 15 viene presentato “Orto Super-abile” e altre esperienze di agricoltura sociale.

Infine, sempre domenica, alle ore 18.30 si celebra l’Eucaristia al Santuario di Cussanio insieme a tutto il mondo del lavoro.

“Preghiamo che le associazioni e i movimenti siano presenti con chi ne può essere interessato”, dice don Flavio Luciano, Vicario episcopale per la carità e l’impegno sociale. “È importante, anche nell’ottica di quel cammino sinodale che stiamo facendo per ripensare il nostro modo di essere Chiesa oggi, per una presenza feconda nella nostra società”.