Giornata del ringraziamento

Domenica 10 novembre si celebra in tutte le diocesi d’Italia la “Giornata del ringraziamento”. Seguendo le indicazioni della Presidenza della C.E.I. invita a celebrarla nella seconda domenica di novembre.

La “Giornata del ringraziamento”, destinata a render grazie a Dio per i doni della terra, ha lontane origini nelle tradizioni religiose del popolo italiano, ed è stata promossa negli ultimi anni da movimenti sociali di ispirazione cristiana.
E’ sembrato opportuno, oggi, che l’iniziativa sia ripresa in modo unitario e diretto dalle singole Chiese particolari, chiamandovi a partecipare tutti i fedeli della città e della campagna, insieme alle categorie particolarmente interessate.

“E’ infatti necessario – dice la Conferenza Episcopale Italiana -, oggi più che mai, richiamare gli uomini alla lode di Dio, datore di ogni bene, alla valorizzazione e alla giusta distribuzione dei doni della terra, al rispetto dell’ambiente naturale e alla solidarietà con quelli che lavorano. Saranno questi i motivi che detteranno la riflessione religiosa della «Giornata di ringraziamento» e ne ispireranno la preghiera, secondo le modalità e le idonee disposizioni che ogni Vescovo vorrà dare per la sua diocesi. Possa la «Giornata del ringraziamento» essere espressione di fede, riconoscente e supplice, di tutto il popolo cristiano”.

G.R. lettera ai parroci