Dal settore Cultura la parola del mese di febbraio: spaziare

La pagina curata da don Giuseppe Pellegrino, Vicario episcopale per la Cultura, propone per la riflessione del mese di febbraio la parola “Spaziare”. Alla riflessione iniziale seguono: il saggio di Franco Garelli “Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell’Italia incerta di Dio”, utile per farsi un’idea sul tema della fede nello spazio sociologico, al centro anche del percorso sinodale avviato nelle diocesi di Cuneo e di Fossano; la spazialità nel barocco di fine Seicento, che ci restituisce il cielo nella chiesa; l’Archivio diocesano come luogo in cui lo spazio prende forma;  il saggio del teologo tedesco Hans Urs von Balthasar “Cattolico” in cui si esprime la molteplicità delle dimensioni spaziali nella vita religiosa, dalla forma universale del pellegrinaggio, alla missione affidata da Gesù ai discepoli; i lavori di restauro e risanamento conservativo della chiesa della Santa Croce in frazione Andonno di Valdieri, spazi che vengono risanati e restituiti alla comunità.

Per saperne di più clicca qui.