Bibliografia diocesana

Per un repertorio bibliografico ecclesiastico della diocesi di Cuneo
Un servizio proprio della Biblioteca Diocesana

Tra gli scopi principali della Biblioteca Diocesana vi è quello di raccogliere, custodire e valorizzare gli strumenti bibliografici utili a far conoscere la memoria storica della Diocesi , dei suoi enti e delle persone che in esse hanno operato.

A servizio della conoscenza di questa memoria si è ritenuto utile fornire un repertorio bibliografico, suddiviso su alcuni capitoli fondamentali, come sussidio ed orientamento per chi vuole condurre ricerche sul cammino e sulla vita della Diocesi.

Le indicazioni bibliografiche qui fornite sono in parte reperibili nel patrimonio librario della Biblioteca Diocesana e quindi consultabili in questa sede. Resta nei programmi di sviluppo del patrimonio della Biblioteca stessa acquisire e segnalare per quanto la bibliografia relativa alla memoria della nostra Diocesi.

Un progetto del Servizio di Custodia della Memoria Mons. Alfonso Maria Riberi

Il repertorio bibliografico della Diocesi di Cuneo si pone in dialogo con iniziative parallele e complementari in via di realizzazione con l’Archivio Diocesano, che prepara repertori di Vescovi, parroci e preti al servizio della diocesi di Cuneo e delle sue parrocchie ed enti ecclesiastici, e con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, che ha predisposto dei sussidi divulgativi sulle chiese del territorio diocesano. Ognuno di questi settori è rintracciabile sui propri siti.

Una collaborazione nel SiBEP (Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi)

La scelta dei capitoli in cui organizzare la documentazione bibliografica della Diocesi è stata concordata all’interno del SiBEP (Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi), in modo da facilitare un analogo percorso di ricerca per tutte le diocesi del territorio pedementano.

Questi capitoli sono stati individuati in: storia della Diocesi, delle sue strutture, degli enti Diocesani, dei vescovi, delle parrocchie, dei Santi e Beati locali, dei santuari, degli ordini e istituti religiosi, delle associazioni.