Autori viventi – Religiosi

Ormai le comunità religiose maschili presenti nella diocesi di Cuneo sono ridotte a tre:
– Gesuiti, presenti nella residenza presso la chiesa di San Tommaso, come servizio alla chiesa stessa, nelle confessioni, negli Esercizi spirituali, nell’animazione di associazioni laicali, e come residenza di confratelli anziani;
– Salesiani, nel servizio pastorale della parrocchia San Giovanni Bosco e nell’animazione del grande oratorio per ragazzi e giovani;
– Araldi della Buona Novella, di origine indiana, che nel 2011 hanno sostituito la comunità dei Frati Minori presso il santuario della Madonna degli Angeli.

Avevano chiuso le comunità in città da pochi anni:
– i Francescani Minori avevano lasciato il servizio secolare presso il santuario della Madonna degli Angeli nel 2011.
– la comunità dei Cappuccini avevano chiuso il loro convento a Caraglio nel 1979;
– gli Orionisti, hanno lasciato il loro collegio, già colonia agricola, nel 1997.

Si sta cercando di ottenere da queste comunità le serie dei religiosi presenti in esse, ma per il momento è assai difficile individuare coloro che hanno pubblicato degli scritti, per chiedere a loro la scheda per questo repertorio.
Non esistono nemmeno elenchi di tutti i preti originari di Cuneo presenti in molte congregazioni religiose e operanti in tutti i continenti.
Si segnaleranno quelli di cui si avrà notizia per pubblicazioni note, cercando nella misura del possibile di avere dagli stessi interessati le schede da inserire