Autori viventi – Insegnanti nel Seminario

Dal Seminario Vescovile di Cuneo allo Studio Teologico Interdiocesano in Fossano

Il progetto di collaborazione e poi di realizzazione di un centro di studi teologici a livello provinciale fu pensato prima del drastico calo vocazionale e con finalità soprattutto di qualificazione dello studio. Dopo un primo avvio, nell’autunno del 1968 di collaborazione per i corsi di Teologia tra i seminari di Alba, Cuneo e Fossano, nell’autunno 1972 iniziarono i corsi a Fossano dello Studio Teologico Interdiocesano dei 5 seminari presenti nella provincia di Cuneo. Il nuovo studio venne quindi collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con sede a Milano. In tal modo gli studenti dello S.T.I. ebbero la possibilità di coronare il corso di studio con un titolo accademico, garantito dalla preparazione dei docenti e dalla conformità del curriculum scolastico secondo le disposizione della Santa Sede.

Dopo il nuovo ordinamento dell’insegnamento di religione cattolica nelle scuole pubbliche italiano dopo il 1985, nella sede dello S.T.I. si è affiancato l’Istituto Superiore Scienze Religiose.

Gli insegnanti

L’istituzione dello Studio Teologico Interdiocesano ha portato l’esigenza della qualifica professionale dei docenti, formanti un corpo insegnante composta da preti e laici con adeguati titoli accademici. La diocesi di Cuneo ha contribuito fin dall’inizio con alcuni docenti già laureati, come don Bono Luigi, uno dei fondatori dello STI, e con don Ristorto Pietro. Nei decenni successivi sono entrati tra i docenti altri preti diocesani di Cuneo: Isoardi Carlo, Giordano Aldo, Giordano Giovanni, Perano Gianpaolo, Bordiga Vittorio, Musso Luigi, e più recentemente: Pellegrino Giuseppe, Mandrile Ezio, Favretto Luca, Mondino Bruno…

Le pubblicazioni
Le schede relativi ai preti insegnanti presso il Seminario e poi allo STI, sono realizzati con la disponibilità dei singoli interessati.