Il vescovo Piero Delbosco e l’intera comunità ecclesiale di Cuneo-Fossano si unisce alla preghiera per il Santo Padre Francesco ringraziando il Signore per il dono che il Pontefice è stato per la Chiesa universale.
Alle ore 12 del 21 aprile 2025 le campane delle parrocchie della Diocesi di Cuneo-Fossano hanno suonato a lutto.
Martedì 22 aprile, alle ore 20.30, nella Cattedrale di Cuneo e nella Concattedrale di Fossano si è tenuta una Veglia di preghiera.
La Sede apostolica è vacante.
Fino all’elezione del nuovo Romano Pontefice nella preghiera eucaristica della messa si omette il riferimento al papa, in questo modo:
preghiera eucaristica I
Noi te l’offriamo anzitutto per la tua Chiesa santa e cattolica, perché tu le dia pace e la protegga, la raccolga nell’unità e la governi su tutta la terra, con il nostro Vescovo Piero e con tutti quelli che custodiscono la fede cattolica, trasmessa dagli Apostoli.
preghiera eucaristica II
Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra: rendila perfetta nell’amore in unione con il nostro Vescovo Piero e tutto l’ordine sacerdotale.
preghiera eucaristica III
Conferma nella fede e nell’amore la tua Chiesa pellegrina sulla terra: il nostro Vescovo Piero, il collegio episcopale, tutto il clero e il popolo che tu hai redento.
preghiera eucaristica IV
Ora, Padre, ricordati di tutti quelli per i quali noi ti offriamo questo sacrificio: del nostro Vescovo Piero, del collegio episcopale, di tutto il clero, di coloro che si uniscono alla nostra offerta, dei presenti e del tuo popolo e di tutti gli uomini che ti cercano con cuore sincero.
