L’Archivio storico diocesano è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì su appuntamento. L’accesso è consentito previa comunicazione delle unità archivistiche che si intendono consultare. Gli inventari sono consultabili online. Per richiedere un appuntamento scrivere a: archiviofossano@operecuneofossano.it
Sono esclusi dalla consultazione, per ragioni di riservatezza, i documenti che siano stati prodotti negli ultimi 70 anni nonché quelli posti sub secreto dalla normativa canonica. I documenti in pessimo stato di conservazione e quelli afferenti a fondi archivistici non ancora riordinati o in corso di riordino sono consultabili a discrezione dell’archivista diocesano.
È consentita la riproduzione fotografica dei documenti mediante mezzi propri, purché avvenga senza l’uso del flash. Non è consentita la riproduzione di intere serie o sottoserie. Per la pubblicazione delle fotografie in opere a stampa dovrà essere richiesta una esplicita autorizzazione scritta.
L’accesso all’Archivio storico diocesano è libero perché crediamo che il patrimonio documentario sia parte della memoria comune da conservare e trasmettere. È tuttavia possibile lasciare un’offerta al seguente IBAN: IT50A0306909606100000193926. L’offerta è da intestare a: Fondazione Opere diocesane cuneesi – Archivio storico, presso Banca Intesa Sanpaolo, indicando la causale: Donazione ricerche storiche [cognome]. Vi chiediamo di comunicare l’avvenuta donazione all’indirizzo archiviofossano@operecuneofossano.it
Ricerche genealogiche
L'Archivio storico conserva le copie degli atti di battesimo, matrimonio e morte delle parrocchie della Diocesi, a partire dal 1826.
La Cancelleria produce certificati, per gli usi consentiti dalla legge, degli atti tra il 1836 e il 1866. Dopo tale data, la Cancelleria può fornire solo una copia autenticata dell’atto; per l’atto legalmente valido occorre rivolgersi al Comune.
Per le ricerche via mail occorre inviare la richiesta a: archiviofossano@operecuneofossano.it
È necessario indicare:
1- Nome e cognome, indirizzo e contatto email del richiedente
2- Motivo della richiesta (ricerca genealogica, ricerca per la domanda di cittadinanza)
3- Grado di parentela con la persona di cui si ricercano gli atti
4- Nome e cognome da ricercare
5- Anno di nascita o di matrimonio
6- Parrocchia o Comune di nascita
7- Eventuali altri dati conosciuti: data di matrimonio, nomi dei genitori/figli
> È necessario inoltre allegare inoltre una copia di un documento di identità del richiedente (carta d’identità/passaporto).
> Le richieste incomplete o con indicazioni vaghe non saranno evase.
