“Sacred concert” di Duke Ellington

Con la Fondazione Fossano Musica, Big Band ed Ensemble Del Giglio, per la festa patronale di s. Isidoro a Centallo

venerdì 10 Maggio

Il Sacred Concert è frutto del lavoro di Ellington / Høybye / Pedersen ma il genio del “Duca”, come era chiamato per i suoi modi e le sue origini agiate, naturalmente prevale.

Quando negli anni Sessanta venne chiesto a Duke di scrivere musiche per una serie di concerti nelle maggiori chiese degli Stati Uniti, incluse naturalmente le voci nella composizione ma dovette fare i conti con l’impossibilità di portare in tour un intero coro e la difficoltà logistica di effettuare prove prolungate con formazioni locali; per questo motivo e forse anche per la sua minor dimestichezza con la scrittura corale, il coro cantava prevalentemente all’unisono ed aveva un ruolo minore.

La prassi jazzistica dell’improvvisazione portava inoltre a modificare l’ordine dei brani, a non scrivere alcune parti strumentali ed ad accostare brani del Primo, del Secondo e del Terzo Sacred Concert per comporre la scaletta della serata.
Nel 1993 Høybye/Pedersen prepararono una nuova versione, attingendo al materiale dei tre concerti, prepararono parti orchestrali complete e soprattutto realizzarono una parte corale molto più estesa e riccamente armonizzata che risulta così quasi più ampia del materiale strumentale.

Questa musica è oggi cantata dalle formazioni più disparate, con vocalità gospel o pop, classiche o moderne, dal “belting” al “belcanto”, per il messaggio di libertà e la piacevolezza melodica e ritmica. Per questi motivi Ensemble del Giglio, ampliato con nuovi cantori per questa serie di concerti, ha deciso di accettare l’invito da parte della FFM Big Band prendendo parte a questo magnifico progetto e far rivivere questa musica così carica di energia e di armonie coloratissime.

10/05/2024 21:00
10/05/2024 23:00