Solennità di San Giovenale, vescovo e patrono della Città di Fossano

Gli appuntamenti in programma dal 23 aprile al 7 maggio 2024

La prima domenica di maggio la Città di Fossano festeggia il suo patrono: un momento molto importante per tutta la comunità sia civile che religiosa. Per la  ricorrenza la Compagnia di San Giovenale in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Cuneo-Fossano ed il Comune di Fossano ha organizzato la Novena in preparazione alla festa ed i consueti appuntamenti del sabato con il solenne inizio della festa patronale e l’elezione del nuovo Rettore. Domenica 5 maggio è previsto il solenne Pontificale cui seguirà la processione per le vie della città, lunedì la S. Messa per tutti i Rettori defunti e martedì alle ore 18.00 la chiusura della festa con la riposizione delle Reliquie.

Martedì 23 aprile

Alle ore 21 presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaja di Fossano: “Ripensiamo san Giovenale. La novità della santità”. Relatore: dott. Paolo Ramonda già Responsabile Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Venerdì 3 maggio

Alle ore 21 in Concattedrale la benedizione dell’organo.

Sabato 4 maggio

Appuntamento in Concattedrale alle ore 17 per il solenne inizio della Festa Patronale con la «Consegna delle chiavi» e l’apertura del Sacello. A seguire processione verso la chiesa della SS.ma Trinità con il Reliquiario di San Giovenale dove alle ore 17.45 si celebreranno i Vespri ed avverrà l’elezione del nuovo Rettore. Alle ore 18.30 la celebrazione dell’Eucaristia.

Domenica 5 maggio

La Messa stazionale presieduta dal vescovo Piero Delbosco avrà inizio alle ore 10 nella chiesa della Santissima Trinità dalla quale, dopo i riti di ingresso, si partirà in processione verso la Concattedrale per il proseguo della Celebrazione Eucaristica con l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva da parte del Sindaco della Città.
Al termine la processione secondo questo tracciato: via Cavour, Piazza Castello con omaggio degli Sbandieratori, viale Sacerdote, via dell’Annunziata, via Roma, sagrato della Concattedrale con saluto augurale del Sindaco al Vescovo e alla Chiesa fossanese.

In Concattedrale alle ore 17 si celebreranno i secondi Vespri guidati dalle Comunità religiose della città, e alle ore 18 l’Eucaristia.

Lunedì 6 maggio

Alle ore 9 nella Concattedrale di Fossano, la Messa per i defunti della Compagnia di San Giovenale.

Martedì 7 maggio

Alle ore 18.30 don Flavio Luciano – Vicario episcopale per la Pastorale – celebrerà l’Eucaristia in memoria degli Amministratori comunali e dei Volontari delle Associazioni cittadine deceduti nel corso dell’anno. Al termine avverrà la riposizione delle reliquie nella teca.