Questionario «Cantare la Messa»

I sacerdoti sono invitati a compilare questa scheda online entro il 15 aprile

Carissimo Confratello,

a nome della Commissione Diocesana di Musica Sacra ti presento il questionario «Cantare la Messa» elaborato dalla Commissione Regionale di Musica Sacra, in collaborazione con la Sezione di Liturgia Pastorale, per la raccolta dati nelle parrocchie delle diocesi del Piemonte e Valle d’Aosta. Il questionario si compila velocemente online cliccando sul link che trovi al fondo di questa pagina, una volta compilato, viene automaticamente inoltrato all'Ufficio Liturgico Regionale di Torino, seguendo le istruzioni che man mano vengono fornite.

Questi dati ci sono molto preziosi per poter, a livello regionale, rilevare quanto si sta già facendo nel canto e, nello stesso tempo, ci permette di individuare quali settori sono maggiormente da incentivare perché la celebrazione eucaristia sia sempre più celebrata da tutta l’assemblea in modo attivo, anche con il canto.

Ci teniamo molto alla tua rilevazione e opinione, perché lavori con impegno ‘sul campo’ e più di tutti hai ‘il polso’ della situazione. Per questo Ti chiedo la cortesia di compilarlo entro il 15 aprile.

Se hai dei dubbi o dei quesiti non esitare a contattare il sottoscritto (329 2182759: ezio.mandrile@alice.it) ) o Roberto Fresia (349 8014085: fresia.roberto@gmail.com) o Luca Giachero (347 7073242; lucagiachero@gmail.com) anche tramite Sms o WhatsApp.

A nome delle Commissioni Regionali di Musica Sacra e di Liturgia Pastorale, della Commissione Diocesana di Musica Sacra e mio personale ti ringrazio per la preziosa collaborazione che potrai offrirci aiutandoci a rilevare con una certa attendibilità la situazione concreta del canto nelle nostre celebrazioni al fine di proporre iniziative utili affinché le nostre liturgie siano sempre più 'lode a Dio e santificazione dei fedeli' con il canto e la musica.

Augurandoti un proficuo lavoro pastorale ti saluto cordialmente e di formulo i migliori auguri per una Santa Pasqua.

Don Ezio Mandrile, Incaricato diocesano per la Musica sacra