Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa

Dal 27 dicembre al 3 gennaio con il vescovo Piero Delbosco

Sono 54 i partecipanti al pellegrinaggio «I tesori di Israele e Territori Palestinesi». Ad accompagnare i pellegrini è il vescovo Piero Delbosco, nella comitiva fanno parte anche due sacerdoti, una suora ed alcuni sinodali.

Il programma del viaggio in Israele è arricchito da alcune visite particolari di carattere archeologico. Il 28 dicembre, primo giorno in Israele, è dedicato a Betlemme, con visite ad Ein Karem e allo Yad Va’shem (Museo della Shoah). Nel pomeriggio di giovedì 29 ci si trasferisce a Gerusalemme, per visitare i luoghi legati alla passione, morte e risurrezione di Gesù. Altre tappe sono la fortezza di Masada, il Mar Morto e il parco di Ein Gedi. Nell’ultima parte del viaggio si sale a Nord della Palestina, prima a Nazareth, San Giovanni d’Acri (Akko) e Sefforis, poi nei dintorni del lago di Tiberiade (Cafarnao e Magdala), teatro di tanti episodi narrati nei vangeli. Ci sarà tempo anche per due siti archeologici importanti: Bet She’an (l’antica Scythopolis) e Bet Alpha, con visita allo splendido mosaico pavimentale raffigurante i segni zodiacali all’interno di una sinagoga del VI secolo. Nella mattinata di martedì 3 gennaio, prima del rientro in Italia, il gruppo farà tappa a Cesarea marittima e poi a Jaffa.