Mostra «I colori della fede a Venezia»: visita guidata per sacerdoti, religiose e religiosi

Lunedì 13 febbraio alle ore 16.45

È in programma la visita guidata per sacerdoti, religiose e religiosi alla mostra «I colori della fede a Venezia: Tiziano Tintoretto Veronese» presso il Complesso monumentale di San Francesco in via Santa Maria 10 a Cuneo.

La prenotazione della visita deve avvenire entro le ore 17 di venerdì 10 febbraio contattando sebastianocarlo.vallati@diocesicuneofossano.it

La mostra si apre con una sala dedicata a Venezia, che sottolinea il suo ruolo e quello della Repubblica Serenissima quale ‘porta del mondo’, con i suoi commerci e la sua diplomazia. Il percorso espositivo entra quindi nel vivo nella sala principale, dove ognuna delle cinque opere trova casa in altrettante cappelle. La prima opera è l’“Annunciazione” (1563-1565) di Tiziano e proviene dalla Chiesa di San Salvador. Del Veronese vengono presentate il “Battesimo di Cristo” (1560-1561) dalla Chiesa del Redentore e la “Resurrezione di Cristo” (1560 circa) dalla Chiesa di San Francesco della Vigna. Di Tintoretto vengono esposte l’“Ultima Cena” (1561-1566) dalla Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio detta San Trovaso e la “Crocifissione” (1560 circa) dalla Chiesa di Santa Maria del Rosario detta dei Gesuati. Due delle opere esposte, il “Battesimo di Cristo” del Veronese e la “Crocifissione” di Tintoretto sono state restaurate nell’ambito di edizioni passate di Restituzioni, il programma di restauri curato e gestito da Intesa Sanpaolo.