Marzo al Museo diocesano di Cuneo

Un mese di incontri e iniziative per riflettere insieme sulla centralità del ruolo delle donne, letto quest'anno attraverso il tema del viaggio.

Come ogni anno, marzo sarà un mese ricco di iniziative declinate «al femminile» grazie alla rassegna 8 marzo è tutto l’anno, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo in collaborazione con numerose realtà e associazioni del territorio.

Le attività in programma al Museo Diocesano di Cuneo sono gratuite ma a numero chiuso.
Cliccando qui, è possibile trovare la presentazione degli eventi e i link per la prenotazione.

• VIAGGIO AI CONFINI DELLA TERRA | laboratorio per famiglie, sabato 4 marzo

Il grande tema del pellegrinaggio medievale riletto in chiave femminile e vissuto attraverso un grande gioco collettivo che consentirà di capire i meccanismi, le regole, i personaggi di uno dei più conosciuti itinerari della storia…per riscoprire tutti insieme il senso del viaggio e l’allegria di giocare insieme!

• IL MUSEO AL FEMMINILE | visita accompagnata, domenica 5 marzo

Un viaggio attraverso la storia e l’allestimento del museo incentrato sulle figure femminili presenti nelle opere e nei racconti del passato. La visita è a cura dell’Associazione Volontari per l’arte.

• PELLEGRINI SULLA STRADA DI SANTIAGO | presentazione, venerdì 24 marzo

Tanta bellezza fa sorgere tante domande sul vero senso della vita, in queste pagine sono descritte: vicende, emozioni, speranze, paure di due pellegrini diretti da Pamplona a Santiago de Compostela. Un cammino durato 26 giorni.A cura di Zonta Club Cuneo in collaborazione con il Museo Diocesano San Sebastiano.