Associazioni laicali

CONFRATERNITE – PELLEGRINI – BENEFICENZA DAL MEDIOEVO
La diffusione delle confraternite nel cuneese è collegato all’espansione degli Ordini Mendicanti nella seconda metà del Duecento.
In particolare si ebbe una vivace fioritura di confraternite con oratori dedicati alla Santa Croce o all’Annunciazione alla Madonna o all’Assunta; queste confraternite erano dette le “Bianche” per il loro camice processionale, e si dedicavano a celebrazioni penitenziali e ad opere di misericordia verso poveri, malati, bambini abbandonati, e più tardi anche ai Monti di Pietà.
Più antiche erano forme confraternite per pellegrini, sorte spesso da ex-pellegrini. Il gruppo più significativo in zona era collegato con San Giacomo, a servizio dell’itinerario vero Santiago di Compostela. Anche questi esercitavano l’ospitalità in particolare verso i pellegrini. Il camice di questi confratelli era spesso grigio o marrone come i vestiti dei pellegrini.

COMPAGNIE RELIGIOSE DAL SEICENTO AD OGGI
Nella fioritura di rinnovata vita religiosa del Cinquecento di nuove Società religiose come i Gesuiti e più tardi i Preti della Missione, o rinnovati come i Carmelitani Scalzi e poi i Cappuccini, presero avvio le Compagnie religiose: sodalizi dediti alla preghiera devota, al servizio del culto eucaristico, alla diffusione della Dottrina Cristiana.

ASSOCIAZIONI LAICALI MODERNE
Movimento cattolico otto-novecento
La bibliografia è molto scarsa. Si fa riferimento anche ad opere su singoli personaggi, per i rimandi locali in esse contenuti.

Associazioni di Azione Cattolica e di laicato dal novecento
Vengono Inserite le associazioni collegate all’Azione Cattolica o ad essa parallela, sorte per lo più prima del Concilio Vaticano II

Movimenti ecclesiali contemporanei
Con le prime incrinature nell’Azione Cattolica agli inizi della contestazione e della scristianizzazione incipiente, e nel contempo con la novità stimolata del concilio Vaticano II si diffusero rapidamente vari movimenti ecclesiali: Focolarini, Rinnovamento nello Spirito, Comunione e Liberazione, Comunità di Vita Cristiana ed in seguito le Comunità di Papa Giovanni XXIII. Non esiste bibliografia specifica locale; si stanno raccogliendo articoli, depliants, manifesti sulle loro iniziative  e presentazioni. Ci si limita all’indicazione dagli Annuari diocesani , che sono indicatori ufficiali della loro presenza in diocesi.